Bagno di sole

3/10/23 Indice delle voci di questa pagina: Bagno di sole, Balbuzie, Ballo di San Vito, Bambini, Banane, Barbiturici, Batteri, Beriberi, Bevande light, Bio -respirazione, Blenorragia,

     

Bagno di sole

      La luce del sole contiene raggi chimici, termici, luminosi e di energia.
      I bagni di sole e di aria eliminano le escrezioni della pelle e impediscono che diventino maleodoranti: dove non arriva la luce, la pelle diventa debole e quasi muore e diminuisce la sua resistenza alle variazioni di temperatura.
      Il bagno di sole aumenta i processi nutritivi, la crescita dei capelli, l’attività metabolica e la riattivazione: i ratti esposti al sole accumulavano più grasso quantunque avessero una dieta più scadente.
      I vestiti neri impediscono il passaggio dei raggi luminosi.
      I raggi chimici tra l’altro favoriscono l’emitomia dei globuli rossi, la crescita dei capelli e l’attività metabolica, distruggono i tessuti patologici (quelli sani si proteggono con la pigmentazione o con un tessuto nero) e i germi.
      I raggi termici del sole passano anche attraverso il vetro normale e facilitano l’assorbimento e la disintegrazione dei tessuti malati e accelerano la crescita e la riattivazione (IAIN p153 - 161).
      L’igienista Mosséri, tuttavia, metteva in guardia contro il bagno di sole, per lo stress che esso procura all’organismo. Riconosceva utile fare bagni di sole per procurarsi vitamina D, ma senza arrivare all’abbronzatura, poiché essa protegge la pelle dai raggi che portano alla produzione della vitamina D. Inoltre i malati gravi, inizialmente, devono esporsi al sole soltanto per pochi minuti al giorno per non esaurire le proprie energie a danno delle possibilità di guarigione (JPR c15p75).




     

Balbuzie

      La balbuzie è un disturbo che si manifesta nel ripetere le medesime lettere nel parlare ed è dovuto a disturbi psichici (emotività, complesso di inferiorità) e della motilità. Secondo la psicanalisi è dovuta ad ansia, nevrosi o conflitti emotivi.
      => Ehret affermava che (almeno in alcuni casi) è dovuta al muco presente nella gola che interferisce con le corde vocali e afferma di aver guarito alcuni pazienti (ISDGDDSM p39).
      Caso: => Ehret affermava di aver guarito un paziente con un digiuno di diciannove giorni (ISDGDDSM p19).




     

Ballo di San Vito

      È detto anche corea.
      Secondo Shelton il ballo di San Vito:
      - è causato da sistema nervoso spossato, specialmente insieme ad anemia, scrofola, dieta insufficiente, crescita troppo rapida, medicine prese per altre malattie come la scarlattina, studio eccessivo, paure, alimentazione troppo abbondante o errata.
      - Si cura col digiuno almeno per una settimana e riposo assoluto a letto.
      - Poi frutta almeno per 7 - 10 giorni.
      - In seguito esercizi fisici e vita all’aria aperta (AIAB p294).





     

Bambini

      Secondo Shelton:
      - è errato pensare che il bambino debba essere grasso e crescere almeno mezza libbra o una libbra la settimana. Spesso è proprio l’eccesso di cibo a causare l’arresto della crescita e tante malattie, soprattutto disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee, raffreddori, sonno disturbato o perfino la morte del bambino.
      - Non è affatto necessario far mangiare il bambino prima che la madre cominci ad avere il latte. Somministrando acqua zuccherata o latte di mucca Si possono provocare dolori poi interpretati come fame. il vomito del bambino è il frutto di tale eccesso di cibo; e lo stesso è per lo stato di sonnolenza che dura diverse ore. il singhiozzo deriva dal cibo Non digerito o dallo sforzo di eliminarlo.
      I grassi del latte - la crema - favoriscono lo stato catarrale (AIAB p194).
      Un assioma igienista molto invalso precisa che il periodo dell’infanzia è quello che necessita più di qualsiasi altro una buona condotta igienista, con l’esclusione di tutti i medicinali. Non c’è bisogno di morfina, di paregorico, di latte di magnesia, di aspirina, di penicillina o dei diversi intrugli di veleni.
      Dovremmo morire di vergogna pensando che con le nostre mani siamo colpevoli di minare le costituzioni dei nostri cari, invece di risparmiare loro sofferenze inutili .
      Non v’è certo alcuna ragione valida per avvelenare i bambini per il motivo che sono malati.
      Non solo l’avvelenamento distrugge la salute e la vita qualunque sia l’età, ma è più grave nei giovani perché i loro tessuti e le loro strutture durante i primi stadi dello sviluppo sono più facilmente danneggiate. Durante i primi stadi della vita, quand’anche le cause fossero leggere, possono portare alle alterazioni radicali permanenti.
      I genitori che amano i bambini " la cui costituzione ereditata è delicata ", li curano ansiosamente, ma li rendono malati. Custodiscono i loro bambini chiusi in casa dicendo: " rischiano di prendere freddo ". Li nutrono con alimenti che non sono nutrienti e dicono: " ha così poco appetito, non apprezza gli alimenti ". è talmente debole che non gli si permette molta attività. " Povero piccolo, non è forte ". E siccome non può correre con gli altri bambini, deve avere qualche cosa per divertirsi come i giocattoli, dei libri, delle storie appassionanti. Gli si danno molti dolciumi "per calmarlo". Poi quando la Provvidenza decide di renderlo malato, ha " un’indigestione o una diarrea, una tonsillite o una scarlattina, o altro, lo si annega coi medicinali. Come può un tale bambino diventare forte e sano?
      È dubbio che gli individui che hanno preso dei medicinali durante la loro infanzia possano ristabilirsi totalmente dagli effetti dei medicinali. Non bisogna perdere di vista che i medicinali sono più nocivi per gli organismi giovani che crescono che per i più vecchi che hanno raggiunto la maturità. I medici avevano notato " che i bambini che sono stati curati spesso col mercurio hanno generalmente dei denti permanenti difettosi ".
      Al tempo dei nostri nonni, quando i bambini facevano pipì a letto e li si trattava con la belladonna e i bromuri, " per calmare l’eccitabilità del sistema nervoso " i nervi subivano molti danni. Per dirlo semplicemente, ciò significa che questi medicinali erano dati per produrre una paralisi parziale e temporanea dei nervi, pratica che gettava le basi di alterazioni gravi e irrimediabili più avanti nella vita.
      In questo tempo, si mettevano nel latte dei bambini delle gocce di brandy quando avevano la diarrea e delle feci putride. Si dava loro spesso dell’olio di ricino" per pulire gli intestini ", come se gli intestini non fossero capaci di esercitare la loro funzione senza esservi spinti a farlo.
      Quando ero bambino si dava in genere e sistematicamente una polvere che conteneva dei composti di mercurio, così come dei purganti, dell’olio di ricino, del calomelano, della magnesia, del laudano. Si pensava che i fogli di senna, i sali di magnesia, il serpentario, il bicarbonato di sodio fossero tutti buoni per un bambino in buona salute.
      Da quei tempi, le mode sono cambiate, ma l’uso dei medicinali continua.
      Forse la peggiore delle maledizioni per i bimbi e i ragazzini è la vaccinazione. Si è stabilito un programma regolare di vaccinazione per i bimbi e i bambini così come l’età al quale devono essere vaccinati, e si è fatto credere alle madri e ai padri con un lavaggio del cervello che questi sostanze proteggeranno i loro bambini dalla malattia. Sebbene non ci sia l’ombra di una prova affidabile secondo la quale i vaccini prevengano checchessia, ci sono delle prove innumerevoli che sono nocivi e talvolta mortali, e i genitori male informati portano regolarmente i loro bimbi e i loro bambini dal medico affinché li vaccini (Ig70p24).
      La maggioranza di noi ignora che cosa è il ph. è una misura del grado di acidità o di alcalinità nel nostro corpo. L’equilibrio tra i due è molto importante e deve essere mantenuto.
      Qualche tempo fa, avevo cominciato a leggere dei libri sulla salute. Avevo scoperto che i sintomi di cui soffrivo erano la conseguenza di un sistema troppo acido. La mia lingua e la mia bocca erano infiammati e rossi. Le mie urine puzzavano molto.
      A quel tempo, allattavo il mio bambino di 6 mesi ed egli aveva sviluppato sulla sua lingua, sul suo palato e sui bordi della sua bocca dei punti dolorosi. Tutti questi problemi che aveva sviluppato provenivano dal mio corpo attraverso il mio latte.
      Ho appreso che i frutti e gli ortaggi crudi, ivi compresi gli avocados, erano alcalinizzanti. Invece, i cereali, (la carne, il pesce), le noci diverse, i semi e i fagioli erano acidificanti. Ora, avevo consumato proprio questi alimenti.
      Ogni volta che mangiavo degli alimenti acidificati, la mia lingua cominciava a bruciarmi e ad arrossire. Invece, quando mangio dei frutti la mia lingua non mi brucia, - di fatto, ne è rinfrescata. Ho osservato anche che quando avevo cominciato a dare al mio bambino del succo di arancia o delle banane schiacciate, i punti bianchi sulla sua bocca sparivano (Ig70p40).
      La persuasione è migliore della forza, e sebbene la spiegazione sia utile, l’esempio è il miglior padrone.
      I bambini vogliono mangiare ciò che i loro genitori mangiano davanti a loro. Vogliono mangiare anche ciò che ha buon gusto. Sarebbe saggio porre davanti a loro degli alimenti sani che hanno un buono gusto, piuttosto che degli alimenti malsani ai quali si è aggiunto dello zucchero o un aroma affinché diventino gustosi. Quando si ingozzano i bambini, non vorranno mangiare più. Bisogna rispettare gli alimenti che i bambini amano o detestano. Tuttavia, se un alimento è sano bisogna incoraggiare il bambino a consumarlo. Tuttavia, non bisogna costringerlo.
      I bambini che consumano tre pasti per giorno non devono mangiare niente tra i pasti. Si suppone correntemente che dal momento che crescono hanno bisogno di molto cibo. È vero che un bambino che cresce ha bisogno di una piccola quantità addizionale di alimenti. Tuttavia, quando consideriamo il piccolo aumento nella statura che si produce in un anno noi ci rendiamo velocemente conto per il fatto che il bambino ha bisogno di pochissimi alimenti per crescere.
      Non starebbero affatto riempiendosi costantemente per provare vanamente a soddisfare una richiesta che li rode per avere gli elementi nutritivi che mancano nel menù snaturato. Con un menù di alimenti naturali, i bambini si sviluppano meglio, sono più forti, più resistenti e non cadono malati. Il regime più costoso del mondo è il regime snaturato che è consumato attualmente. Siamo il popolo più ingozzato e quello che è nutrito più male in tutta la storia. Mangiamo e mangiamo e moriamo malgrado ciò di una fame parziale (Ig70p29).
      Vedere anche => Latte.
      Caso: Il dottor Page, raccontava che da bambino compiangeva i vitelli che succhiavano il latte solo due volte il giorno. A lui e ai suoi fratelli era stata data la possibilità di accudire a un vitello ciascuno. Allora egli permise al suo vitello di succhiare molte volte il giorno, ma esso pochi mesi dopo diventò il più debole di tutti i vitelli (AIAB p138).




     

Banane

      Vanno mangiate molto mature o secche o cotte altrimenti sono indigeste e atte solo a fare molti escrementi (LSPLAC p109).
      Se cotte, abbinarle solo con la frutta (Ig31p35).




     

Barbiturici

      Farmaci molto usati in passato, ora rimpiazzati da altri salvo che per le indicazioni delle benzodiazepine. Ve ne sono a durata d’azione lunga, media, breve e - dalla medicina - sono usati rispettivamente contro l’epilessia, l’insonnia grave e per l’anestesia generale.
      Deprimono l’attività del SNC. Il sovradosaggio può causare depressione respiratoria, collasso cardiocircolatorio e morte.
      Secondo un esperto americano di medicinali i barbiturici sarebbero la causa della metà delle morti accidentali (Ig55p17).




     

Batteri

      Secondo gli igienisti:
      I batteri sono dei saprofiti benefici che vivono in simbiosi con gli esseri umani come vivono in simbiosi col bestiame e gli altri animali.
      I batteri non producono la malattia, ma effettuano una funzione molto importante. Questi organismi utili entrano in azione quando la cellula finisce il suo ciclo di vita per decomporre le cellule morte ed eliminarle dal corpo. Agiscono anche per pulire i materiali tossici che il corpo elimina.
      Ecco perché li si incontra spesso durante il processo della malattia.
      L’azione dei batteri ha luogo in tutti i fenomeni di malattia perché sono dei processi che necessitano della decomposizione o della disintegrazione degli scarti accumulati nel corpo, e che il sistema cerca di rigettare.
      Ma dire, come in medicina, che i batteri sono la causa della malattia e che la loro presenza in tutti i fenomeni della malattia dimostra che ne sono la causa, è erroneo tanto quanto affermare che la loro presenza durante il processo di decomposizione osservato in tutte le materie organiche morte, sarebbe la causa di queste materie organiche morte. I batteri fanno parte dei risultati della malattia, non della sua causa è perciò insensato combatterli (Ig64p24).
"
      Quando il nostro corpo è snervato, diventa tossico. I batteri che sono normali alle nostre cavità ed alla nostra pelle cominciano allora a cambiare per il fatto che sono nutriti su un terreno anormale. I batteri che erano innocui sono così trasformati e producono scarti tossici che complicano e modificano gli sforzi di eliminazione straordinaria che qualifichiamo malattia, ma non sono essi la causa della malattia (Ig54p23 - 25).
"



     

Beriberi

      Il beriberi è una malattia che assume due forme: il beriberi secco - caratterizzato da polinevrite degli arti inferiori, diminuzione della forza muscolare, dolori alle estremità, amiotrofia - e il beriberi umido - con edemi diffusi, cuore ipertrofico con pericardite.
      Il beriberi si verifica in caso di carenza di vitamina B1, soprattutto tra le popolazioni povere dell’Asia orientale che si nutrono quasi esclusivamente di riso brillato e, secondo la medicina ufficiale, si cura con alimenti ricchi di vitamina B1: lievito di birra, pane integrale, latte crudo, vegetali freschi e vitamina B1 di sintesi (GER III° p773).
      Primi sintomi di beriberi sono cambiamenti di umore, irritabilità, aggressività, stanchezza, insonnia, affaticamento, depressione e dolori addominali o pettorali (SADEAI p50).
      Caso: Alcuni marinai tedeschi che banchettavano ogni giorno con cibi "nutrienti", si ammalavano accusando debolezza, irritabilità, atrofia muscolare, paralisi, dilatazione cardiaca e dolore al tatto. Dopo essere stati curati invano dalla medicina ufficiale, guarirono mangiando quasi solo frutta cruda e verdure fresche a foglia verde che in precedenza erano riservate ai soli ufficiali dei quali, infatti, nessuno si era ammalato (LADNPF p10).




     

Bevande light

      Le bevande di cola contengono una soluzione potente che può sciogliere il ferro. In ciò che riguarda i denti, secondo il dottor Clive ha mostrato queste bevande possono erodere totalmente lo smalto dei denti.
      L’ingrediente è l’acido fosforico, un acido talmente forte che può erodere il granito.
      Oltre all’acido fosforico, queste bevande contengono zucchero bianco (abitualmente 30 gr. o più per bevanda), sapori artificiali, coloranti, biossido di carbonio e caffeina.
      Secondo il dottor Hunter, l’acido carbonico in questa bevanda (è esso che fa "fiz") è un fattore potente nell’incremento della miopia nei bambini e negli adulti.
      C’è tanto zucchero in queste bevande sicché consumandole il livello di zucchero nel sangue ha degli alti e bassi. Preso con gli alimenti, lo zucchero fermenterebbe e degraderebbe la digestione (Ig65p35).
      Durante questi venti ultimi anni, i fabbricanti hanno sviluppato delle bevande "senza zucchero", ma i loro dolcificanti sarebbero prodotti chimici anche cancerogeni. Queste bevande sono consumate per perdere peso, ma risparmiando sulle calorie si costruirebbe un tumore allo stesso tempo (Ig65p35).




     

Bio -respirazione

      Viene chiamata così la respirazione forzata, eseguita stando coricati supini per terra, fino a procurarsi le convulsioni e le allucinazioni (Ig49c6).
      Essa provoca euforia e poi capogiri, che sono i sintomi di un drogato.
      è condannata da una parte degli igienisti: secondo loro, la respirazione profonda è benefica solo se spontanea, cioè in risposta ad una richiesta dell’organismo, come avviene quando si fa una corsa (Ig49p6).
      (Tuttavia nulla vieterebbe che la respirazione fosse interrotta prima di arrivare a quei disturbi).




     

Blenorragia

      La blenorragia è una malattia infiammatoria degli organi genitali, che si trasmette per contatto diretto soprattutto coi rapporti sessuali. Nell’uomo è detta anche scolo e si manifesta con scolo uretrale purulento e minzioni molto dolorose. Può portare alla cistite, all’epididimite e al restringimento dell’uretra. Nella donna può causare la metrite, la salpingite e la sterilità (GER III° p840).
      Vedi Gonorrea.


 

Nessun commento:

Posta un commento