Perche-ligienismo-non-si-e-diffuso


2 - PERCHÉ L’IGIENISMO NON SI È DIFFUSO?


Allora, ci si domanderà, perché l’igienismo non si è diffuso?
Probabilmente le ragioni principali sono le seguenti:
- Ula quasi generale ignoranzaU dell’esistenza dell’igienismo (4).
- Ula generale convinzione che siano i medicinali a guarire (5)U.
- Ula presunzione degli igienisti, che Uhanno ignorato l’insegnamento derivante dalla triste esperienza del dottor Jennings, al punto di trascurare l’uso dei placebo, credendo di poter facilmente neutralizzare la suddetta convinzione della popolazione;
- Ula mancanza di corsi di laureaU in igienismo nelle facoltà di medicina (6).
- Ula pazienza e i sacrifici richiestiU dall’igienismo.
Infatti, con esso i risultati non sono quasi istantanei a differenza di quanto avviene con i medicinali;
e in più occorre abbandonare le proprie cattive abitudini nell’alimentazione e nello stile di vita.
Inoltre di solito è necessario:
anche fare dei digiuni – specialmente per disintossicarsi –
e trascurare i propri interessi per concedere un periodo di riposo all’organismo, spesso incontrando anche l’opposizione dei familiari;
- Ula teoria dei germiU, intorno al 1870, come causa della malattia.
Tale teoria volentieri è molto volentieri accettata dalla popolazione per discolpare sé stessa scaricando la responsabilità sui germi e induce più che mai a ritenere necessarie le medicine (Ig63p35);
- Ule mirabolanti promesse della medicina ufficialeU che, di solito, dopo qualche anno si rivelano misere illusioni.
Ne è un esempio l’interferone che si sperava fosse capace di contrastare il cancro, ma poi si sarebbe rivelato capace di accelerarne la diffusione (LMDLM p41); ma ciò resta ignoto al grosso pubblico che continua a illudersi che non occorra prevenire le malattie con una sana alimentazione e un sano stile di vita, tanto poi ci sono i farmaci per salvarsi la pelle…
- Ue soprattutto gli interessi contrari della lobby medico-farmaceuticaU.
Vedere il capitolo => LA DITTATURA MEDICA INTERNAZIONALE.

“Le verità vitali dell’igienismo saranno accettate tanto sicuramente come è stato della verità secondo la quale la terra è rotonda, non piatta, che gira sul suo asse, e che il sole non gira intorno alla terra. I principi dell’igienismo sono forse tanto rappresentativi del nostro secolo moderno quanto le teorie di Copernico e di Galileo nel loro tempo.” - Dr Shelton. (ig50p6).
Questo pensava Shelton, ma in realtà si può disperare sul destino dell’igienismo vista la capacità della lobby medico-farmaceutica grazie ai suoi miliardi di lavare il cervello ai cittadini e la passività di questi ultimi.



--------------------------------------
Note:
(4) Infatti, neanche le Enciclopedie più grandi - che pur parlano dell’omeopatia, della macrobiotica, della naturopatia, dell’agopuntura e di tante terapie sconosciute a gran parte della popolazione - menzionano l’igienismo, salvo, al più, che nel diverso significato di fanatismo per l’igiene e per le vaccinazioni; e inoltre ignorano totalmente i maestri dell’igienismo come Jennings, Graham, Trall, Tilden, Shelton.
A ulteriore dimostrazione dell’universalità di tale ignoranza è il fatto che l’unica rivista di igienismo in circolazione in Italia ha solo un centinaio di abbonati.

(5) Essa deriva dal fatto che prendendo tali sostanze alcuni sintomi scompaiono, ad esempio la febbre si abbassa, i dolori si calmano, ecc. Ciò induce a credere che la guarigione sia opera dei medicinali, grazie al fuorviante teorema Post hoc propter hoc.
Il risultato è che anche le poche persone che sentono parlare dell’igienismo lo rifiutano, ritenendo impossibile la guarigione senza farmaci.


(6) Ne deriva anche la difficoltà di trovare un igienista a cui ricorrere e inoltre la possibile scesa in campo di igienisti incompetenti che contribuiscono a screditare l’intero movimento.

Nessun commento:

Posta un commento