Morbo di Parkinson

27/02/2023

Indice delle voci di questa pagina:
Morbo di Parkinson, Morbo di Reynaud, Mortalità infantile, Mosséri Albert, Mostarda, Mucoviscidosi
che parla dei migliori metodi di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori, accenna in più punti al morbo di Parkinson. 
Ne ho riportato una sintesi sulla pagina laveritasulcancro.html di questo blog  che dovrebbe essere raggiungibile cliccando qui sotto

O O O


Morbo di Parkinson

      Il morbo di Parkinson è una malattia cronica dei nervi caratterizzata da un tremito che si estende a poco a poco, da una debolezza muscolare con rigidità, e da una camminata caracollante e alterazione mentale.
      Il tremito si manifesta in una mano o nel piede o nel mento o nel collo e nella testa.
      Col tempo diventa continuo, la sovreccitazione lo aggrava, mentre lo sforzo fisico lo diminuisce temporaneamente e nel sonno scompare.
      All’inizio i passi sono lenti e trascinati, poi affrettati fino a correre o fermarsi per evitare di cadere.
      Il viso diventa inespressivo e la parola lenta e misurata.
      Secondo Shelton:
      - deriva dall’indurimento delle arterie che alimentano le cellule nervose e il cervello, da indurimento dei tessuti o dalla debilitazione per eccessi, uso di antidepressivi oppure anche da pressione sui nervi causata da lordosi o scoliosi.
      - In questo caso occorre rimuovere la causa di tale pressione (HS 3° p99).
      - Negli altri casi, vi sono buone speranze di guarigione o almeno di notevole miglioramento col digiuno. Potrebbero occorrere anche tre o quattro digiuni e dopo il primo di essi può aversi un aggravamento.
      Dopo il digiuno, Shelton consigliava:
      - un’alimentazione leggera, composta maggiormente da frutta e verdura preferibilmente cruda, latte intero o noci come fonte proteica;
      - di eliminare pane e altri derivati della farina, cibi animali, sale, condimenti, caffè, tè, cacao, tabacco, alcol.
      - Importanti il sonno e il riposo, bagni di sole non troppo prolungati, attività fisica leggera di capacità, non di resistenza (IDPSLV p259 - 265, Ig31p9).
      Caso: una donna soffriva di morbo di Parkinson da sei anni ed era stata sottoposta alle cure di eminenti specialisti senza ottenere un miglioramento anzi si era man mano aggravata.
      Allora si sottopose alle cure di un igienista che la fece digiunare per trenta giorni.
      Appena riprese l’alimentazione, il suo tremore tornò ma più lieve. Lo stesso avvenne dopo il secondo digiuno.
      Col terzo digiuno finalmente il tremore scomparve definitivamente. Le cure igieniste durarono nove mesi.
      Dopo dieci anni non aveva ancora avuto ricadute (IDPSLV p259).

      Tra le possibili cause del morbo di Parkinson c’è un’alimentazione ricca di glutine (come sta scritto anche nella pagina regime-di-fazio di questo blog, che consiglio comunque di visitare per imparare tante altre cose utili alla salute). Riporto qui quanto in essa ho scritto a proposito del glutine.
      IL GLUTINE oltre a favorire il morbo celiaco, rende "sordo" il sistema immunitario e così favorisce l’ingresso di virus, batteri, cellule tumorali, inquinanti.
      Oggi sono reclamizzate le paste con farine scurite artificialmente e arricchite di glutine fino al triplo assicurando che non scuociono e non si attaccano alle pentole e che contengono il doppio o il triplo del glutine presente nel grano di una volta, quando rappresentava il 5-7% della farina, mentre oggi arriva al 17-18% e anche al 21%.
      È molto meglio usare farine di grano naturale, locale, lavorato in piccoli mulini piuttosto che il grano delle moderne coltivazioni industriali.
      Secondo l’esperienza della dottoressa Di Fazio, da un elevato consumo di glutine derivano anche malattie linfoproliferative, come leucemie, linfomi e mielomi.
      Inoltre, secondo ricerche americane un’infiammazione gastrointestinale in un soggetto celiaco (consapevole o no di esserlo) produce effetti negativi anche sul cervello producendo emicranie croniche, episodi di schizofrenia, attacchi di epilessia, ictus ischemico da coagulazione del sangue nel cervello, sclerosi laterale amiotrofica o SLA, morbo di Parkinson e di Alzheimer o anche malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide (p121-131).
      C’è chi teme che oggi un elevata percentuale della popolazione sia a vario livello affetta da intolleranza al glutine e che l’uso di prodotti di parecchi cereali insieme (orzo, grano e segale) peggiori la situazione.
      IL FARRO contiene meno glutine e la dottoressa lo consiglia a chi non ha patologie né tendenza familiare ad esse, magari in alternanza con paste fatte con grani autoctoni (Tumminia siciliana o la Senatore Cappelli) coltivate e molate come un tempo.
     
      IL SEITAN è costituito dal glutine del grano, che è povero di lisina. è aggiunto dai vegetariani a un’alimentazione ricca di zuccheri, pertanto contribuisce a favorire ancora di più i tumori e la steatosi epatica.
      È poverissimo di vitamine e minerali (ad esempio il ferro).
     
      Anche il KAMUT, che non è una varietà di grano, ma il nome di una ditta americana, vende un prodotto che è magari più digeribile di altri ma è anch’esso più ricco di glutine del grano duro ed è meglio evitarlo.


        Nel libro SISTEMA IMMUNITARIO, LA PIU' POTENTE DELLE MASCHERINE  di Maria Rosa Di Fazio e Philippe Lagarde a pagina 139 si afferma che la sindrome metabolica  apre la strada non solo ai tumori, ma anche alle malattie neurodegenerative tra cui il morbo di Alzheimer, il Parkinson, la demenza senile, la SLA...

            Pertanto, correggendo la sindrome metabolica mediante il cambio dell'alimentazione (vedere il libro IL CIBO CHE CURA, IL CIBO CHE AMMALA di Maria Rosa Di Fazio si può sperare di fermare la malattia e magari di farla regredire se non è troppo avanzata.

            (La sindrome metabolica è un insieme di fattori come il sovrappeso, l'ipertensione   arteriosa, il rialzo glicemico e l'eccesso di lipidi).


O O O


Morbo di Reynaud

      Il morbo di Reynaud è una nevrosi vasomotrice con anemia locale, congestione e cancrena simmetrica. Comincia con le dita e gli alluci che diventano molto pallide, fredde e insensibili. Le parti colpite diventano color porpora, livide e molto dolorose per asfissia locale. Può comparire albumina nelle urine. è possibile confondere il morbo di Reynaud con l’arterite.
      Secondo la medicina ufficiale la causa di tale malattia sarebbe in spasmi, di origine centrale, delle arteriole periferiche.
      Tilden e altri igienisti invece l’attribuiscono alla tossiemia, proveniente dal tubo digerente.
      Weger guarì cinque o sei malati, invano curati dalla medicina ufficiale, col digiuno, dieta stretta, stile di vita sano ed evitando l’esposizione al freddo (HS 3° p98).

O O O


Morfina

      è considerato un anodino (anti-dolore) dalla medicina, ma come avviene per tanti medicinali, non c’è persona che soffra quanto quella che prende la morfina.
      Analogamente succede a chi ha delle - > Dipendenze, che si tratti del tabacco, del caffè, della coca cola, dell’alcol, della droga, ecc. (Ig43p12).

O O O


Mortalità infantile

      Cause frequenti: soffocamento da parte dei genitori se dormono nello stesso letto; o da parte delle lenzuola ecc., fasciature strette, medicinali, vaccinazioni, nutrizione eccessiva, cattiva salute o trascuratezza della madre durante la gestazione, assistenza ostetrica nel parto con anestesia, strumenti e medicinali per accelerare il parto, malnutrizione della madre, miseria, lavoro faticoso o rapporti sessuali della madre durante la gravidanza (AIAB p24, Ig47p27).
      La donna con nutrizione sana e vita sana assicura a sé un parto indolore e la salute anche al bambino. Shelton auspicava che prenda sole, aria pura, sonno, riposo, esercizio all’aperto invece di analisi continue, che giovano piuttosto a procurare lavoro e guadagno ai medici.
      Eviti preoccupazioni, alcol, fumo, medicinali, vaccini.
      Se ne stia tranquilla e non giustifichi i propri vizi con la paura di trasmettere le voglie al nascituro.
      La dieta della gestante e della madre deve contenere tutti i fattori nutritivi; di proteine ne occorrono poche di più, ma ordinariamente ne sono già consumate troppe (AIAB p42).
      Quanto ai grassi ne occorrono pochi e sono da preferire quelli vegetali naturali, cioè gli oli di oliva, soia, girasole, noccioline e avocado, ecc. (AIAB p43).
      Usi solo cibi naturali come fonte di nutrienti. I cibi “arricchiti” peggiorerebbero la situazione: negli esperimenti hanno causato perdita di vitalità e morte (AIAB p44 - 45).
      Non va permesso ai bambini troppo magri di mangiare a volontà: farli mangiare solo quel poco che riescono a digerire, aggiungendo uno o due pasti al giorno (LA 1° p.52).
      Uno sperimentatore constatò che dando ai gatti cibi cotti, essi diventavano sterili dopo due o tre generazioni oltreché malati e omosessuali. Alcuni aminoacidi essenziali, come la lisina e la glutammina, sono in pratica distrutti dalla cottura.
      Non tutti sono capaci di tollerare una dieta completamente cruda ma almeno il 60% del cibo consumato dovrebbe essere costituito da frutta e verdura cruda (AIAB p46).
      Il calcio va assunto con alimenti e verdure fresche: il latte andrebbe bene solo se non pastorizzato né cotto.
      é desiderabile che i bambini nascano in primavera, poiché in quel momento la madre può mangiare frutta e verdura fresca e le finestre sono tenute aperte, c’è inoltre più sole contro il rachitismo, scrofola, scorbuto (AIAB p52).
      Ciò giova anche all’intelligenza del bambino.

O O O


Mosséri Albert

      Nato in Egitto nel 1925 ma di origine siriana, si ritrovò seriamente malato già all’età di 30 anni e i medici non si dimostrarono capaci di guarirlo.
      Allora studiò le medicine alternative e i loro principi e si accorse che si basavano tutte sulla soppressione dei sintomi delle malattie, tranne l’igienismo che invece si basa sull’eliminazione delle cause di malattia.
      Proseguendo i suoi studi, diventò uno dei più grandi maestri d’igienismo e trasferitosi in Francia fondò una Casa dell’Igiene Naturale a Rigny-La-Nonneuse, non molto lontano da Parigi, dove ha curato migliaia di pazienti e prosegue tuttora l’attività, oltre a pubblicare la rivista Le bon guide de l’hygiénisme e a scrivere libri.
      Costituì il sito internet www.hygienisme.org (con il sommario delle riviste di igienismo uscite in lingua francese,elenco peraltro non più aggiornato) con il link Versione italiana (ancora meno aggiornata). E' deceduto nel febbraio 2013.


O O O


Mostarda

      Salsa densa di senape e aceto.
      L’olio essenziale di senape si trova anche in: cipolla, aglio, porro, scalogno, certi cavoli, ravanelli, crescione e altre piante. Esso danneggia molto i reni ed il tubo digerente e procura più sanguinamenti dell’aspirina (Ig27p38).

O O O


Mucoviscidosi

      Vedi Fibrosi cistica.

Nessun commento:

Posta un commento