Sinusite

04/03/17

Indice delle voci di questa pagina:
Sinusite, SNC, Soffio al cuore, Sonniferi, Sonno, Sordità, Spasmi vescicali
    

Sinusite

      La sinusite è un’infiammazione catarrale dei seni nasali, accompagnata da intensa cefalea, secrezione mucopurulenta del naso, dolore locale, febbricola.
      La medicina ufficiale confessa di non avere rimedi veramente efficaci.
      Invece, secondo gli igienisti:
      - è basata su enervazione, tossiemia e catarri gastrointestinali ed è sufficiente eliminare tutte le cause.
      - Salvo controindicazioni occorre digiunare fino all’eliminazione dell’infiammazione e del catarro dal naso e riposare; poi bagni di sole, menù igienista (in particolare limitare i farinacei, zuccheri, latte e grassi (HS 3° p20, IDPSLV p154 - 155).
      Caso: -> Psoriasi.


    

SNC

      Abbreviazione di Sistema Nervoso Centrale.


    

Soffio al cuore

      Caso: Una donna - che soffriva anche di depressione nervosa, disturbi mentali e insonnia - si lamentava sempre durante il digiuno e voleva che si chiamasse il medico per ricevere il colpo di grazia, poiché lei diceva di essere spacciata. Il medico venne e la trovò in perfetto stato! Lei aveva un soffio al cuore all’inizio, non ce aveva più. Ma lei si lamentava tutto il tempo di una cosa o di un’altra. La sua bocca essendo sempre amara, venne rimessa a digiuno (mattino e mezzogiorno: mezzo litro di aranciata chiara - acqua più un cucchiaio da minestra di succo d’arancia). In alcuni mesi, lei si normalizzò fisicamente e mentalmente (JPR p272 - 274).


    

Sonniferi

      -> Insonnia .


    

Sonno

      Il sonno più efficace è qualificato buono, sonno ad onde corte, profondo al quarto grado. Un sonno profondo genera due volte più recupero degli stadi leggeri del sonno.
      Le persone veramente sane hanno meno bisogno di dormire delle persone la cui la salute è meno buona. La persona sana ha bisogno di ricuperare meno a causa di un minore consumo di energia e perché è capace di dormire più profondamente a causa del minore disturbo interno corporale. Inoltre la persona sana può rigenerare più velocemente l’energia nervosa a causa dell’efficacia aumentata delle sue facoltà.
      Le condizioni ideali per dormire sono determinate dalle circostanze interne ed esterne:
      -- più il dormiente è in situazione comoda e più il suo sonno sarà buono.
      - Ciò avverrà con l’aria pura, un ambiente tranquillo e il buio. Perfino l’aria inquinata dell’esterno è migliore dell’aria vecchia e chiusa dell’interno.
      - Anche l’esercizio fisico - sotto forma di jogging, di esercizi a mani libere, giardinaggio, bicicletta, nuoto, marcia veloce, eccetera, una mezz’ora ogni giorno - riduce il bisogno di dormire. Esso genera una pulizia accelerata dell’organismo, anche dalle tossine accumulate dagli alimenti malsani, medicinali, sovralimentazione, stress, ecc.
      -- gli alimenti. Ecco Alcuni principi salienti che Bisogna tenere a mente concernenti il menù e i bisogni di sonno.
      1) più l’alimento è sano e meno necessita di energia nervosa per digerirlo e utilizzarlo.
      2) più l’alimento è malsano e più è spesa energia nervosa e più sonno sono necessari. Inoltre, il sonno sarà meno efficace quando si consumano alimenti malsani. Le persone che mangiano carne, condimenti e alimenti cotti e che ne abusano hanno bisogno di molto sonno. E malgrado il sonno supplementare, non sono di solito abbastanza riposati perché hanno un deficit continuo di energia nervosa a causa delle loro pratiche malsane.
      3) È meglio non mangiare niente 5 ore prima di coricarsi. Non aspettarsi di dormire bene mentre il corpo esegue dei compiti di digestione e di assimilazione.
      4) Quando si mangia al di là dei bisogni del corpo, ciò gli impone un compito irritante. L’elaborazione degli alimenti necessita molta energia.
      - Il rilassamento è il grande preludio del sonno. La sonnolenza sopraggiunge velocemente quando si ha bisogno di dormire e le richieste al cervello sono al minimo. Le tensioni, le preoccupazioni e lo stress aumentano il bisogno di dormire e allo stesso tempo si ha più difficoltà ad addormentarsi.
      Ci sono parecchi metodi eccellenti di rilassamento che si può praticare con profitto.
      Coricarsi sulla schiena in una posizione diritta e porre le braccia lungo il corpo e le gambe in posizione diritta affinché il sangue possa circolare liberamente.
      Porre un guanciale sotto la testa, respirare profondamente per riempire i polmoni di aria. Poi, espirare per svuotarli totalmente. Respirare di nuovo per riempire normalmente i polmoni, respirare un poco più. Espirare normalmente, poi espirare ancora di più.
      Immaginare di andare verso una lavagna con un gesso immaginario alla mano e di tracciare lentamente dall’alto in basso una linea diritta verticale della lavagna. Ripetere parecchie volte quanto più naturalmente possibile.
      Adesso, immaginare di scrivere lentamente la cifra 2 su tutta l’altezza del quadro. Ripeterlo parecchie volte. Poi, ripeterlo con le altre cifre: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
      Bisogna farlo lentamente, una decina di secondi per ogni cifra.
      Seguendo correttamente le istruzioni, ci si addormenterà ogni volta. (Ig66p10).
      L’eccesso di sonno non esiste. Il corpo non dorme se non ne ha bisogno.
      Lo stato di risveglio ritorna quando se ne sente il bisogno. Non possiamo controllarlo. Tuttavia, possiamo con diversi mezzi accorciare il nostro sonno e rifiutarci di dormire abbastanza.
      Il sonno è un agente riparatore, non una pratica patogena.
      I medici hanno detto che l’aria pura è cattiva perché è stato provato che i cittadini che vanno dalle città inquinate verso i loro luoghi di vacanze in un’aria pura, cadono malati.
      Dire che l’eccesso di sonno è patogeno è come se si dicesse che l’aria pura è nociva! Quest’atteggiamento è assunto perché la medicina considera la malattia come una guerra contro il corpo. Non riconosce la malattia come un processo di riparazione instaurato dal corpo. Quando la vitalità del corpo aumenta con l’aria pura o con una più grande riserva di energia accumulata dal sonno, approfitta di quest’opportunità per scatenare una crisi curativa.
      Invece di considerare il sonno come un nemico del benessere, si dovrebbe considerarlo come un modo col quale esso ristabilisce velocemente lo stato normale (Ig63p31).


    

Sordità

      Si può verificare, tra l’altro, per il deposito di sali di calcio negli ossicini dell’orecchio in conseguenza dell’Artritismo.
      Il prof. -> Ehret affermava che i problemi di udito derivano spesso da una congestione negli orecchi e di aver guarito la sordità di alcuni pazienti (ISDGDDSM p40).
      Casi: Un uomo di 72 anni testimoniava che il suo udito nell’orecchio sinistro era così cattivo da non riuscire a percepire le voci al telefono. Allora digiunò una settimana svegliandosi spesso la notte per sputare muco vischioso, riuscendo così a sbarazzarsi di una grande quantità di sporcizia. Poi interruppe il digiuno con un’arancia, mangiò solo frutta per un’altra settimana e il suo udito ritornò buono anche nell’orecchio sinistro (Ig37p20).
      -> Asma (caso).


    

Spasmi vescicali

      -> Cistite.

Nessun commento:

Posta un commento