Mal di gola

04/03/17

Indice delle voci di questa pagina:
Mal di gola, Mal di schiena, Mal di testa, Manganese, Mastoidite, Medicina preventiva, Melanoma, Melassa, Meningite
    

Mal di gola

      Secondo alcuni igienisti, il mal di gola o tonsillite acuta:
      - è il segno di una vita troppo frenetica; riposarsi o almeno andare a letto prima (CD1 5ª C).
      - Evitare i frutti, prendere un brodo caldo di verdure e una zuppa di verdure o delle -> Crudità (Ig34p32).
      Vedere anche -> Febbre.


    

Mal di schiena

      Caso: un uomo non poteva camminare nemmeno mezz’ora senza soffrire di un atroce mal di schiena. Dopo 3 digiuni riusciva a camminare senza problemi anche per ore. Egli soffriva di reumatismi e d’insonnia, oltre che essere depresso, ansioso, impotente, ecc. Era stato curato invano da vari medici per almeno una decina di anni ed era stato diagnosticato paranoico incurabile. Coi digiuni era guarito da tutti i suoi problemi nell’arco di 26 mesi (JPR p247).


    

Mal di testa

      Secondo la letteratura igienista, il mal di testa:
      - Non è una malattia ma il sintomo di qualcosa che non va, ad esempio consumo di frutta essiccata con l’aggiunta di anidride solforosa (SADEAI p82), eccesso di cibo, di lavoro, di eccitazione, di caldo o freddo, dissolutezza, congestione epatica, mancanza di sonno, preoccupazioni, paura o collera, medicinali, indigestione, irritazione del tubo digerente, fumi, gas o polveri irritanti delle industrie, ecc.
      - Sono stati riscontrati casi di mal di testa violenti, convulsioni epilettiche ed emorragie cerebrali nelle donne che prendono pillole contraccettive (Ig55p37).
      - Abbandonare le fritture e gli alimenti industrializzati, tè, caffè, fumo, carne, digiunare alcuni giorni bevendo acqua, restaurare le energie nervose col riposo (fisico, mentale, sensoriale e fisiologico cioè digiuno), mangiare soprattutto frutta fresca, noci varie, verdure crude ogni giorno, mangiare poco ed evitare di mangiare tra i pasti, bere un bicchiere di acqua calda al mattino e alla sera, esercitare soprattutto gli addominali, fare lunghe marce all’aria e al sole.
      - Un fazzoletto bagnato sulla testa può dare un poco di sollievo, senza causare i danni dei medicinali (Ig28p24 - 25, LH17p3).
      - Gli antidolorifici non eliminano le cause e inducono a perseverare in comportamenti nocivi e inoltre causano altri problemi (Ig40p21).
      - Anche il ricorso al tè o al caffè finisce col causare danni ai reni, a trattenere i rifiuti metabolici e ad aggravare così la tossiemia che è la vera causa del mal di testa. Nel caso di mal di testa congestizio gli antidolorifici potrebbero portare alla morte (HS 3° p95 - 97).
      - I cosiddetti mal di testa riflessi o nervosi, nevralgici, biliosi o altro hanno tutti una causa comune: la tossiemia e il modo malsano di vita e di alimentazione che irritano costantemente il fegato, le vie biliari, lo stomaco, gli organi sessuali (Ig28p24 - 25).
      - Anche quando si presentano in occasione delle mestruazioni, non sono causati da queste ma dallo stato tossico che produce anche i problemi mestruali. Le donne sane non soffrono di mal di testa né durante le mestruazioni, né durante la menopausa (Ig28p24).
      Casi: un paziente racconta di aver completamente abbandonato l’aspirina dopo 3 settimane di alimentazione completamente cruda e di essere guarito del tutto dopo altre 2 settimane. E ormai gli bastavano 8 ore di sonno, anziché 10, per sentirsi pieno di energie (Ig42p41).
      Una donna che aveva sofferto tutta la vita di mal di testa, guarì con 20 giorni di digiuno senza medicine, mentre in precedenza un naturopata non era riuscito a guarirla perché le dava tisane contro il dolore durante il digiuno (LJMRDLN p115).
      Risp.: In caso di mal di testa, bisogna proseguire il digiuno fino alla scomparsa totale dei mal di testa (Ig54p38).


    

Manganese

      Il prof. McVollum ha dimostrato che in caso di mancanza del manganese, gli animali :
      - perdono l’istinto materno e il corretto sviluppo delle ghiandole mammarie;
      - si rifiutano di costruire il nido, di allattare i bebè e arrivano a mangiarli (Ig61p31).


    

Mastoidite

      Infiammazione della mastoide, osso dietro l’orecchio.
      Secondo l’igienismo:
      - É una complicazione dell’otite mal curata.
      - Si può curare con digiuno, riposo, calore, aria pura (AIAB p283).


    

Medicina preventiva

      Contrariamente a quanto raccomandato da altri che affermavano che con le radiografie annuali si era ridotta la frequenza del cancro del 30%, uno studio condotto da epidemiologi canadesi concluse che le radiografie non giovano a nulla, anzi a causa dei loro frequenti errori hanno indotto molte donne a subire degli interventi inutili e raccomandava l’abbandono di tali esami (LH20p10).
      Caso: Una donna conduceva vita dissipata correndo dietro a feste, cene e trasferte notturne per spettacoli teatrali.
      Contemporaneamente si sottoponeva zelantemente ai controlli periodici e quando le fu scoperto un tumore, accettò l’intervento chirurgico e la chemioterapia ma dopo tre anni e mezzo morì ugualmente, a 50 anni.
      (Anche in questo caso di tumore, la medicina preventiva giovò più a procurare lavoro ai dipendenti della sanità e ad alleggerire il portafoglio dei contribuenti che alla salute della malata.
      Sarebbe forse stato meglio cercare di prevenire o rallentare l’evoluzione della malattia adottando uno -> STILE sano di vita e l’ -> ALIMENTAZIONE igienista. Senza dimenticare le riserve relative alle -> Diagnosi, è utile sapere per tempo se c’è qualcosa che non va, ma preferibilmente per correggere tempestivamente la propria alimentazione e il proprio stile di vita piuttosto che per sottoporsi a terapie di dubbia efficacia. Veramente Mosséri afferma che è meglio non sottoporsi neanche agli esami, per evitare di essere terrorizzati dai medici, che faranno di tutto per spingere i malati ad accettare le loro terapie).


    

Melanoma

      è un tumore ritenuto maligno composto di cellule con pigmento di melanina, di colore scuro e amorfo della pelle e dei capelli, che secondo la medicina è molto soggetto alle metastasi. Shelton invece dubita di tali metastasi e ritiene che si tratti dello sviluppo canceroso in più parti del corpo a causa della tossiemia (Ig40p12).
      Caso: Un malato al quale era stato diagnosticato un melanoma maligno e pronosticato poco tempo da vivere, si sottopose all’asportazione chirurgica, ai raggi, al radio, ecc. che aggravarono il suo stato.
      Poi scoprì l’igienismo e adottò uno stile di vita igienista. A poco a poco la sua salute migliorò fino a diventare molto buona. E dopo nove anni non aveva ancora avuto recidive (Ig40p12).


    

Melassa

      Secondo l’igienista T. C. Fry la melassa:
      - è un altro prodotto molto dolcificante riscaldato, come lo sciroppo di acero ed è pubblicizzata perché è una sorgente di sali minerali soprattutto del ferro. Tuttavia, lo stesso processo che concentra i sali minerali (calore elevato, eccetera) li distrugge anche, pertanto è un prodotto malsano. Inoltre, i pesticidi e i prodotti chimici utilizzati nella sua fabbricazione sono concentrati nella melassa;
      - è digerita difficilmente dagli uomini;
      - essa non procura benefici ed è patogena (Ig65p41).


    

Meningite

      Risp.: Secondo Mosséri:
      - si tratta di una forte influenza la cui mortalità è dovuta alle cure mediche;
      - è sufficiente un digiuno di due o tre giorni (in caso di convulsioni può occorrere un digiuno di una settimana) bevendo molta acqua per far abbassare la febbre;
      - non c’è rischio di contagio;
      - inoltre sono colpite solo le persone molto nervose (Ig24p32).

Nessun commento:

Posta un commento